“Resta a casa” è ormai diventata da un paio di mesi un’espressione comune ed ampiamente diffusa, nonché un vero e proprio stile di vita a cui tutti noi ci siamo dovuti adeguare in seguito all’emergenza sanitaria di coronavirus.
Fra le varie conseguenze di questo nuovo fenomeno globale, vi è sicuramente un ridimensionamento del turismo non indifferente. Difatti, le misure di confinamento territoriale, ad oggi, non prefigurano un imminente ritorno ai viaggi caratteristici della nostra società contemporanea, globale e interconnessa. Al contrario, per un po’ dovremmo reinventarci una nuova normalità, e dunque, anche un nuovo modo di viaggiare… viaggiare restando a casa!
Spesso siamo spinti da un’irrefrenabile voglia di partire verso orizzonti lontani e luoghi inesplorati, ma quella stessa sensazione di avventura potremo viverla anche riscoprendo (o scoprendo) località, paesaggi e veri e propri tesori ad un passo da noi, nella nostra amata terra. E soprattutto, non è cosa da poco se siamo tra i fortunati ad organizzare un tour in una delle più affascinanti isole del mondo: la Sicilia.
Pertanto, guardiamo gli aspetti positivi di questo cambiamento in atto, e cioè imparando ad apprezzare le nostre origini, i nostri luoghi, le nostre tradizioni. A ciò si aggiunge anche il vantaggio economico di un viaggio in Sicilia, dai trasporti all’alloggio o ancora alla ristorazione, troverete sicuramente la giusta combo tra qualità-prezzo. L’isola, infatti, è provvista di una rete ferroviaria regionale che collega le città principali (Palermo, Messina, Agrigento, Catania, Siracusa ecc.) e paesi limitrofi a costi contenuti, oltre alla possibilità di prendere dei pullman per le principali tratte turistiche. Se non volete dipendere da orari e tratte prestabilite potrete allora pianificare un tour on the road a bordo della vostra moto o auto, muovendovi in tutta libertà, godendo di panorami unici, attraversando le zone costiere e l’entroterra entrambi caratterizzati da una bellezza senza tempo.
Quanto alle tipologie di alloggio oltre ai classici alberghi, hotel e villaggi turistici, in Sicilia occupano un posto preminente le case vacanza, le quali offrono all’ospite ogni comodità e libertà, immerse nel verde siciliano o con viste mare mozzafiato.
Infine, non possiamo non citare i sapori tipici siciliani, una cucina fatta di tradizione, street food ed una moltitudine di ricette tramandate nei secoli, che spazia dal dolce al salato, offrendo tour gastronomici da non perdere! Cassate, cannoli, arancine, pane con panelle, milza, crocchette, rinomati vini e pesce fresco locale…Tutto questo a portata di qualsiasi budget!
In Sicilia è quindi impossibile annoiarsi: oltre alle ampie offerte di vacanza relax, immersi tra mare, parchi e riserve naturali, vi sono vari siti culturali tra cui la celebre Valle dei Templi (AG), il Parco di Selinunte (TP), il Teatro Greco di Taormina e tantissimi altri musei disseminati sul tutto il territorio regionale, che mirano alla conservazione dell’intero patrimonio culturale siciliano.
Scritto da
Clara Susinno